Giuseppe Bergomi nasce a Milano il 22 Dicembre 1963, è un ex calciatore italiano di ruolo difensore.
Bergomi è un atleta capace di ricoprire qualsiasi schema, è un difensore agile e robusto , è abile nei giochi aerei e nell’anticipo. Marco Van Basten ha inserito Bergomi nella sua lista di difensori più difficili da affrontare.
Puntuale nell’andare al cross e al gol. E’ adattabile sia come terzino destro, sinistro , stopper e libero.
Soprannominato lo Zio , perché già a sedici anni aveva già i baffi perciò lo soprannominarono così.
Bergomi viene scartato per due volte dal Milan , perciò l’Inter sfrutta l’occasione e lo paga 13 mln di lire nel 1977. Eugenio Bersellini osserva le doti che possiede lo Zio e lo fece esordire in Coppa Italia contro la Juventus , terminata 0-0. Debutta a Febbraio 1981 in Serie A contro il Como , terminata 1-2 per i nerazzurri. Invece in Coppa dei Campioni contro lo Stella Rossa , conclusa 1-1.
A Settembre del 1981 segna il suo primo gol in Coppa Italia, contro il Milan , partita terminata 2-2 all’89’ con il gol di Bergomi.Segna la sua prima rete in Serie A contro il Bologna il 10 Gennaio 1981 , partita terminata 2-1 per il l’Inter.Sempre nel 1981 viene convocato per il Campionato Mondiale 1982.
Nella stagione 1988-89 viene visto spesso con la fascia da capitano data dal suo CT , Giovanni Trapattoni .
Bergomi riesce a vincere l’unico scudetto della sua vita e conquista a Novembre la Coppa Uefa contro la Roma.
Il ciclo di Trapattoni si conclude vincendo l’unica Coppa Uefa della storia personale.
In seguito all’addio del Trap , l’Inter dopo la seguente vittoria della Coppa Uefa l’Inter assume degli anni difficili da inserire nella sua bacheca,soprattutto nel 1997.
L’Inter guidata da R.Hodgson ottengono il terzo posto nella stagione 1996-97 e raggiungono la finale di Coppa Uefa contro lo Schalke 04, persa ai rigori.
Luigi Simoni viene nominato nuovo allenatore nella stagione 1997-98, Bergomi viene schierato da terzino sinistro. Bergomi contribuisce alla vittoria della Coppa Uefa e al secondo posto in campionato.
La stagione successiva raggiunge il record di 757 partite con la maglia dei nerazzurri, nel frattempo concede la fascia da capitano a Ronaldo e infine si ritira perché non rientrava nei piani di Marcello Lippi.
Conclude i suoi 20 anni all’Inter con 757 e 28 gol.
CHRISTIAN GENCO
Nessun commento:
Posta un commento