Adriano nasce il 17 Febbraio 1982 a Rio De Janeiro, è un calciatore brasiliano di ruolo attaccante.
Adriano inizialmente fu inquadrato nel ruolo di terzino , poi viste le abilità tecniche in fase offensiva viene spostato nel ruolo di centravanti.
Possiede una gran voglia ad andare a cercare la via del gol, stabilendo un record nel campionato Italiano per aver inciso i 140 Km/h in Inter - Palermo nella stagione 2004-05.
Adriano esordisce in Brasile al Flamengo con qualità strabilianti , l’Inter nota le qualità e lo acquista nel 2001, esordì il 9 Settembre al posto di Nicola Ventola nella partita contro il Parma conclusa 2-2, già alla seconda presenza regala la vittoria contro il Venezia , debutto anche in Europa contro il Brasov in Coppa Uefa. Il giocatore si trasferì al Parma.
Fu l’esordio il 25 Agosto in Supercoppa contro la Juventus, persa 2-1.
Adriano costituì il reparto con Di Vaio, stesso ceduto alla Juventus. Firmò il primo gol con il CSKA Mosca il 3 Ottobre, formò la coppia assieme a Mutu in Serie A 2002-03 conseguendo l’accesso alla Coppa Uefa.
Fece il primo debutto in Champions contro il Basilea sotto la guida di Roberto Mancini, qualificando l’Inter alla fase a gironi di Champions.
A fine raggiunse il sesto posto nel Pallone D’oro.
Segnò 16 reti in campionato - tra quali la tripletta al Messina e il famoso coast to coast contro l’Udinese.
Una delle sue presenze più importanti nella storia della Supercoppa è il famoso 20 Agosto 2005 , marcando l’assist a Veron che valse la vittoria della Supercoppa,contro la Juventus .
Adriano era spesso legato alla panchina per colpa dell’arrivo di Crespo e Ibrahimovic, contribuì comunque al campionato 2006-07 con 5 gol e 23 presenze.
Adriano cade in depressione dopo la morte del padre e la rottura con sua moglie e contribuì a una dipendenza all’alcol e siglò un solo gol nella stagione 2007-08 e venne ceduto al San Paolo in prestito gratuito.
Rientrato a giocare con la maglia nerazzurra l’Inter era passata a Mourinho , segnò in UCL contro il Panathinaikos e Anorthosis e diventò il miglior marcatore del club in UCL.
A 28 anni viene comprato dalla Roma , ma senza alcuni risultati perciò la prossima tappa del talento brasiliano era il Corinthians rompendosi il tendine d’Achille concludendo la sua carriera “seria” al Corinthians. Dal 2012 al 2016 furono periodi di inattività , brevi esperienze e ritiro.
Nessun commento:
Posta un commento