mercoledì 11 febbraio 2026

GIUSEPPE BERGOMI

 Giuseppe Bergomi nasce a Milano il 22 Dicembre 1963,  è un ex calciatore italiano di ruolo difensore. 

Bergomi è un atleta capace di ricoprire qualsiasi schema, è un difensore agile e robusto , è abile nei giochi aerei e nell’anticipo. Marco Van Basten ha inserito Bergomi nella sua lista di difensori più difficili da affrontare. 

Puntuale nell’andare al cross e al gol. E’ adattabile sia come terzino destro, sinistro , stopper e libero.

Soprannominato lo Zio , perché già a sedici anni aveva già i baffi perciò lo soprannominarono così.

Bergomi viene scartato per due volte dal Milan , perciò l’Inter sfrutta l’occasione e lo paga 13 mln di lire nel 1977. Eugenio Bersellini osserva le doti che possiede lo Zio e lo fece esordire in Coppa Italia contro la Juventus , terminata 0-0. Debutta a Febbraio 1981 in Serie A contro il Como , terminata 1-2 per i nerazzurri. Invece in Coppa dei Campioni contro lo Stella Rossa , conclusa 1-1.

A Settembre del 1981 segna il suo primo gol in Coppa Italia, contro il Milan , partita terminata 2-2 all’89’ con il gol di Bergomi.Segna la sua prima rete in Serie A contro il Bologna il 10 Gennaio 1981 , partita terminata 2-1 per il l’Inter.Sempre nel 1981 viene convocato per il Campionato Mondiale 1982.

Nella stagione 1988-89 viene visto spesso con la fascia da capitano data dal suo CT , Giovanni Trapattoni . 

Bergomi riesce a vincere l’unico scudetto della sua vita e conquista a Novembre la Coppa Uefa contro la Roma.

Il ciclo di Trapattoni si conclude vincendo l’unica Coppa Uefa della storia personale.

In seguito all’addio del Trap , l’Inter dopo la seguente vittoria della Coppa Uefa l’Inter assume degli anni difficili da inserire nella sua bacheca,soprattutto nel 1997. 

L’Inter guidata da R.Hodgson ottengono il terzo posto nella stagione 1996-97 e raggiungono la finale di Coppa Uefa contro lo Schalke 04, persa ai rigori.

Luigi Simoni viene nominato nuovo allenatore nella stagione 1997-98, Bergomi viene schierato da terzino sinistro. Bergomi contribuisce alla vittoria della Coppa Uefa e al secondo posto in campionato.

image.png

La stagione successiva raggiunge il record di 757 partite con la maglia dei nerazzurri, nel frattempo concede la fascia da capitano a Ronaldo e infine si ritira perché non rientrava nei piani di Marcello Lippi.

Conclude i suoi 20 anni all’Inter con 757 e 28 gol.


CHRISTIAN GENCO

Adriano

Adriano nasce il 17 Febbraio 1982 a Rio De Janeiro, è un calciatore brasiliano di ruolo attaccante.

Adriano inizialmente fu inquadrato nel ruolo di terzino , poi viste le abilità tecniche in fase offensiva viene spostato nel ruolo di centravanti.

Possiede una gran voglia ad andare a cercare la via del gol, stabilendo un record nel campionato Italiano per aver inciso i 140 Km/h in Inter - Palermo nella stagione 2004-05.

Adriano esordisce in Brasile al Flamengo con qualità strabilianti , l’Inter nota le qualità e lo acquista nel 2001, esordì il 9 Settembre al posto di Nicola Ventola nella partita contro il Parma conclusa 2-2, già alla seconda presenza regala la vittoria contro il Venezia , debutto anche in Europa contro il Brasov in Coppa Uefa. Il giocatore si trasferì al Parma.

Fu l’esordio il 25 Agosto in Supercoppa contro la Juventus, persa 2-1.

Adriano costituì il reparto con Di Vaio, stesso ceduto alla Juventus. Firmò il primo gol con il CSKA Mosca il 3 Ottobre, formò la coppia assieme a Mutu in Serie A 2002-03 conseguendo l’accesso alla Coppa Uefa.

Fece il primo debutto in Champions contro il Basilea sotto la guida di Roberto Mancini, qualificando l’Inter alla fase a gironi di Champions.

A fine raggiunse il sesto posto nel Pallone D’oro. 

Segnò 16 reti in campionato - tra quali la tripletta al Messina e il famoso coast to coast contro l’Udinese.

Una delle sue presenze più importanti nella storia della Supercoppa è il famoso 20 Agosto 2005 , marcando l’assist a Veron che valse la vittoria della Supercoppa,contro la Juventus .

Adriano era spesso legato alla panchina per colpa dell’arrivo di Crespo e Ibrahimovic,  contribuì comunque al campionato 2006-07 con 5 gol e 23 presenze.

Adriano cade in depressione dopo la morte del padre e la rottura con sua moglie e contribuì a una dipendenza all’alcol e siglò un solo gol nella stagione 2007-08 e venne ceduto al San Paolo in prestito gratuito.

Rientrato a giocare con la maglia nerazzurra l’Inter era passata a Mourinho , segnò in UCL contro il Panathinaikos e Anorthosis e diventò il miglior marcatore del club in UCL.

A 28 anni viene comprato dalla Roma , ma senza alcuni risultati perciò la prossima tappa del talento brasiliano era il Corinthians rompendosi il tendine d’Achille concludendo la sua carriera “seria” al Corinthians. Dal 2012 al 2016 furono periodi di inattività , brevi esperienze e ritiro.

 image.png 

GIUSEPPE BERGOMI

  Giuseppe Bergomi nasce a Milano il 22 Dicembre 1963,  è un ex calciatore italiano di ruolo difensore.  Bergomi è un atleta capace di ricop...