LA STORIA DEL PALLONE
Il pallone da calcio è stato inventato nel 1872 in Inghilterra.
Il pallone anni fa era stato realizzato in cuoio o in un’altro materiale idoneo,possedeva una circonferenza di circa 60-70 cm e 410-450 grammi.
Il pallone è uno degli oggetti più importanti in una partita da calcio,negli anni il pallone si rivoluziona con oggetti magnetici e tecnologici.Nella seconda metà dell’ottocento,quando nacque il calcio,i palloni iniziarono ad essere formati con vesciche animali rivestito in cuoio.
Nel secolo successivo venne introdotta la camera d’aria e il pallone scuro in cuoio venne sostituito dal pallone a riquadri bianchi e neri
Negli ultimi anni il pallone fu stato rivoluzionato dagli aggeggi tecnologici.Nel 2012 l’IFAB,ha l’organo di aggiornare le regole del calcio mondiale,ha approvato l’uso della “Goal Line Technology”,che ha l’obbligo se palla è entrata o uscita da una linea di campo.
In spagna la “Goal Line Technology” non è presente.
Ma voi starete chiedendo perchè lo fatto questo articolo ?
Perchè il calcio sotto certi aspetti è uno dei sport più belli e giocati al mondo,forse ci saranno delle persone che lo odiano.Il cacio si inizia ad amare da bimbi piccoli,poi crescendo si incominciare a innamorarsi sempre di più.Soprattutto i bambini appassionati del calcio amano L.Messi o C.Ronaldo (CR7 o La Pulce)
MALATI DI CALCIO
Se c’e’ una giornata d'estate piena di sole,obbligatoriamente si va a giocare con gli amici al campetto a vincere.I momenti più belli sono quelli della Tedesca e Mondialito.
La Tedesca funziona in metodi diversi,cioè dagli amici dal tempo.La maggiorparte delle persone che giocano a Tedesca,giocano così:
-L’ultimo che arriva va in porta
-Il portiere ha 9 vite
-I giocatori fuori invece 7 punti
-Spalletta sei eliminato
Per segnare devi fartela alzare da un tuo compagno e devi tirare di volèe.
Invece il mondialito funziona:
-Partecipanti a piacere
-tutti
contro tutti.
CHRISTIAN GENCO
18\02\2025