venerdì 28 febbraio 2025

La storia del pallone

 LA STORIA DEL PALLONE


Il pallone da calcio è stato inventato nel 1872 in Inghilterra.


Il pallone anni fa era stato realizzato in cuoio o in un’altro materiale idoneo,possedeva una circonferenza di circa 60-70 cm e 410-450 grammi.




Il pallone è uno degli oggetti più importanti in una partita da calcio,negli anni il pallone si rivoluziona con oggetti magnetici e tecnologici.Nella seconda metà dell’ottocento,quando nacque il calcio,i palloni iniziarono ad essere formati con vesciche animali rivestito in cuoio.


Nel secolo successivo venne introdotta la camera d’aria e il pallone scuro in cuoio venne sostituito dal pallone a riquadri bianchi e neri   




Negli ultimi anni il pallone fu stato rivoluzionato dagli aggeggi tecnologici.Nel 2012 l’IFAB,ha l’organo di aggiornare le regole del calcio mondiale,ha approvato l’uso della “Goal Line Technology”,che ha l’obbligo se palla è entrata o uscita da una linea di campo.


In spagna la “Goal Line Technology” non è presente.




Ma voi starete chiedendo perchè lo fatto questo articolo ? 



Perchè il calcio sotto certi aspetti è uno dei sport più belli e giocati al mondo,forse ci saranno delle persone che lo odiano.Il cacio si inizia ad amare da bimbi piccoli,poi crescendo si incominciare a innamorarsi sempre di più.Soprattutto i bambini appassionati del calcio amano L.Messi o C.Ronaldo (CR7 o La Pulce)




MALATI DI CALCIO


Se c’e’ una giornata d'estate piena di sole,obbligatoriamente si va a giocare con gli amici al campetto a vincere.I momenti più belli sono quelli della Tedesca e Mondialito.


La Tedesca funziona in metodi diversi,cioè dagli amici dal tempo.La maggiorparte delle persone che giocano a Tedesca,giocano così:


-L’ultimo che arriva va in porta


-Il portiere ha 9 vite


-I giocatori fuori invece 7 punti


-Spalletta sei eliminato


Per segnare devi fartela alzare da un tuo compagno e devi tirare di volèe.


Invece il mondialito funziona: 


-Partecipanti a piacere


-tutti 

contro tutti. 



CHRISTIAN GENCO 


18\02\2025



domenica 16 febbraio 2025

Ronaldo



 Ronaldo 

Il fenomeno dei fenomeni  

Ronaldo conosciuto più come “Il Fenomeno”.

Il fenomeno al momento ha 48 anni,nacque il 18 Settembre 1976.Attualmente è un dirigente sportivo e un ex calciatore molto importante per la storia nerazzurra.La sua carriera è stata veramente sontuosa ma piena di infortuni al crociato,tibia,ginocchio…

 

L’Inter ha avuto la fortuna di goderselo nel suo maggior splendore,le annate precedenti sono state condizionate da due infortuni al ginocchio destro,i tifosi nerazzurri è stato uno spettacolo vederlo dribblare, le accelerazione,gol e sorrisi.

Dopo aver giocato in squadre come INTER,Milan,Real Madrid e Barcellona… Dopo la sua carriera da giocatore ha intrapreso la carriera  da imprenditore e dirigente del Cruzeiro e ha contribuito in modo positivo per far migliorare la società sportiva del Brasile.

Nel 2014 ha ottenuto il premio di miglior marcatore della storia del Mondiale (4 nel 1998,8 nel 2002 e 3 nel 2006) prima di essere superato da M.Klose.

Il brasiliano si è rivelato il colpo più importante della presidenza di Massimo Moratti,il fuoriclasse ha conquistato il popolo interista,ma soprattutto il campione che ha fatto un’intera generazione di appassionati nerazzurri.

Milioni di bambini sono cresciuti con il sogno di diventare un giorno come “Il Fenomeno” una leggenda senza tempo che emoziona anche chi ha 30 kg in più rispetto a 20 anni fa.

(Inter vs Bologna 1997-98)


Ronaldo segnò 442 reti e 26 assist,non l'ho mai visto da vicino,perché lui giocava negli anni 2000 (io sono 2014).

Però vedendolo dai video è veramente un giocatore con qualità fisiche,tattiche e tecniche realmente stupende.Lui è molto specializzato a dribblare e a segnare (442 reti),invece di fare gli assist non è un gran che(26 assist).


Nominato da difensori a livello internazionale uno degli attaccanti più difficile da marcare,Ronaldo molto forte tecnicamente e molto produttivo sotto porta.Quando partiva palla al piede era inafferrabile,veniva a prendere palla a centrocampo e poi da là era imprendibile,quasi nessuno gli ha mai tolto dal piede,rifletteva se passarla,dribblare o tirare un saccata in porta dell'avversario.si stima che, ultratrentenne, fosse ancora in grado di raggiungere una velocità di 36 km/h.


CHRISTIAN GENCO 

16\02\2025





sabato 1 febbraio 2025

REAL 2-5 BARCELLONA


Real Madrid schierata con il 4-2-3-1,in porta Courtois,difesa a 4 con Vazquez,Tchouameni,Rudiger e Mendy, centrocampo a 2 con i soliti Valverde e Camavinga poi i centrocampisti offensivi sono Rodrygo,Bellingham e Vini.Jr, infine punta centrale Kylian Mbappe.

All:Carlo Ancelotti


Invece la squadra blaugrana si schiera il favoloso 4-3-3.In porta c’è Szczesny,difesa composta da Balde,I.Martinez,Cubarsi e Kounde poi il centrocampo è composto da 3 giovani molto fondamentali per l'allenatore Dieter Flick,cioè Pedri,Casado e Gavi e il trio più forte della spagna composto da Yamal,Lewandowski e Raphinha.

All:Hans-Dieter Flick


Cartellini Gialli: Camavinga 35’,I.Martinez 45+9’,Rudiger 53’,Vini.Jr 55’,Tchouameni 62’,Lewandowski,Asencio 77’,Araujo 87’,Raphinha 89’.

Cartellini rossi:Szczesny 56’.





Cronaca 

Azioni più salienti 

Inizia la partita,il Barcellona che perde palla su calcio d’angolo proprio,Vini.Jr riparte imbuca K.Mbappe,Kylian la porta avanti,scarta Balde e insacca la palla nella porta di Szczęsny.

1-0 Real Madrid!!!!

Riparte il Barcellona,con un passaggio in verticale per Lewandowski ,poi di prima lancia Lamine Yamal,lo spagnolo scarta Tchouameni e la mette sul 1° palo di Courtois.

1-1!!!

Combina un disastro per la squadra madridista,regala un rigore per Lewandowski,e lui non sbaglia.

1-2 Barcellona!!!!!!

Kounde lancio lungo per Raphinha che la colpisce di testa e insacca la palla in porta del Real.

1-3 Barcellona!!!!!

Calcio d’angolo per il Real lo batte malissimo,perciò Yamla recupera palla è la lancia per Raphinha,il brasiliano imbuca Balde è segna il gol del 1-3 BARCELLONA!!!!

Casàdo filtra un passaggio perfetto per Raphinha e il sudamericano non sbaglia l’occasione.

1-4 BARCELLONA!!! 

60° min portiere blaugrana viene espulso.

Successivo calcio di punizione Rodrygo insacca la palla.

2-5 

Fine partita,il club blaugrana fa scoppiare tutti i tifosi fanno grande festa.


Pagelle 

Barcellona

Szczęsny :6

Balde: 7.5

I.Martinez:6

Cubarsi: 7

Kounde: 7 

Pedri: 7.5

Casàdo: 7

Gavi: 7

Raphinha: 9.5 (MVP)Lo stile di questo giocatore è cambiato attraverso il gioco di Hans-Dieter Flick,infine bisogna fare i complimenti a tutti i suoi compagni.

Lewandowski: 8

Yamal: 9


REAL MADRID


Courtois:5.5

Vazquez:5.5

Tchouameni: 5.5

Rudiger:5.5

Mendy: 

Valverde:6.5

Camavinga:6

Rodrygo:7.5

Bellingham:6.5

Vini.Jr: 6.5

Mbappe:8


CHRISTIAN GENCO

01\02\2025

IL RAVANO

IL RAVANO Io e i miei compagni di classe,assieme alla mia maestra di ginnastica siamo andati al Ravano. Noi ci chiamiamo Divina  Provvidenza...