martedì 23 luglio 2024

CR 7

Età: 41 anni 

Data di nascita: 5 Maggio 1985

Coniuge: Georgina Rodriguez 

Fratelli e sorelle: Hugo Ronaldo,

Katia Ronaldo,Elma Ronaldo.

Genitori: José Dinis Aveiro,Maria Dolores.

Altezza:1,87 cm

Peso: 85 kg


Carriera 

Giovanili: 

                 Andorinha

                 Nacional

                 Sporting Lisbona 


Squadre club¹

Sporting Lisbona B, Sporting Lisbona,M.United,Real Madrid, Juventus, Al-Nassr.


Nazionali:

Portogallo U-15, Portogallo U-17,

Portogallo U 20, Portogallo U-21,

Portogallo olimpica, Portogallo.


Nel corso della sua carriera ha vinto a livello internazionale 


5 Champions League 

2 Supercoppe UEFA 

4 Coppe del mondo per club FIFA 

1 coppa dei campioni Araba.


Detiene il primato di presenze, di reti e assist nella UEFA Champions League e nelle competizione UEFA per club.


Con la nazionale portoghese, della quale è primatista di reti e presenze, ha preso parte a 5 edizioni del campionato mondiale, e a 6 edizioni del campionato europeo( RECORD ), vincendo quello del 2016 e arrivando al secondo posto nel 2004 e al terzo posto nel 2012, e a un edizione Confederatios Cup ( 2017 ), classificandosi al terzo posto, e a una finale della UEFA NATIONS LEAGUE ( 2018-19 ), vincendo anche 

quest' ultima. 

Al campionato Europeo detiene il record di reti,assist e presenze. É l'unico calciatore andato a segno in cinque edizione del campionato del mondo ( nel 2012 e nel 2020 ha ottenuto il premio di capocannoniere ).


È comparso ininterrottamente nella classifica del pallone d'oro dal 2004 al 2022, vincendo per cinque volte, e ha ottenuto quattro scarpe d'oro. Per cinque si è aggiudicato anche il premio come migliore giocatore UEFA. È stato nominato cinque volte miglior marcatore internazionale dell'anno IFFHS. La stessa IFFHS lo ha eletto miglior marcatore del mondo del decennio 2011-2021. La rivista inglese WOLRD SOCCER lo ha eletto per 5 anni WORLD PLAYER OF THE YEAR.

1 commento:

  1. Ho sempre preferito Messi. Questione di gusti, per carità. Ma anche cosi non si può non riconoscere che CR7 sia un fenomeno, un protagonista assoluto, un professionista come se ne sono visti pochi nell'intera storia del calcio. Poche volte si è visto un calciatore demolire, anno dopo anno, tutti i record possibili. Anche lui resterà nella storia di questo sport. Articolo molto bello al quale rispondo volentieri chiudendo con: "SIUUUUUUM!"

    RispondiElimina

IL RAVANO

IL RAVANO Io e i miei compagni di classe,assieme alla mia maestra di ginnastica siamo andati al Ravano. Noi ci chiamiamo Divina  Provvidenza...